Figure di merda

 w-il-mercato-2.JPG

«La Questura ce lo ha assicurato: il mercatino abusivo della domenica non ci sarà. Altrimenti sarà guerra». Questo dichiarava ieri ai giornali il portavoce dell’Associazione per la rinascita di Porta Palazzo, tal Giuseppe Bellia. Ne era proprio sicuro: erano mesi, del resto, che aspettava questo momento. Mesi di trattative col Comune e con i Vigili urbani, mesi a raccogliere firme e adesioni e a contattare gruppi musicali e giocolieri e a telefonare in Questura. Il sogno di Bellia era organizzare un mercato enorme, legale, e intanto una grossa festa, per aiutare la polizia a cacciare da Porta Palazzo quelle migliaia di vite abusive che la domenica popolano la piazza, vendono e comprano oggetti di ogni tipo, si incontrano, chiacchierano e ridono o magari litigano.

Un sogno enorme e faticoso, quello di Bellia, ma quasi solitario. E già, perché a parte un paio di ceffi tutti impegnati a diffondere per il quartiere voci minacciose contro “marocchini abusivi e anarchici” e a parte le dichiarazioni di guerra del sempre più nervoso Carlo Verra, l’altra gente del mercato ha preso questa domenica a Porta Palazzo come una semplice domenica di mercato e di festa e non come la battaglia finale della lunga lotta di Bellia contro gli abusivi.

Tanto che, senza neanche troppa fatica e con la sola forza dell’essere in tantissimi, il mercato abusivo si è tenuto tranquillamente, bello, popolato e vivace come al solito ma spostato semplicemente di qualche metro. A nulla sono valse le camionette inviate dalla Questura, la Digos al gran completo, l’esercito schierato e la squadretta dei Vigili urbani. E in più, accanto al mercato abusivo sono ricomparsi sfacciatamente anche la Federazione Internazionale Calcio all’Alpino, i facitori di murales antirazzisti, i virtuosi del gessetto e della bomboletta, i segnalatori di volti e targhe di poliziotti in borghese… insomma tutto quello contro cui il povero Bellia aveva giurato guerra. Una magra figura per il portavoce dell’associazione per la rinascita di Porta Palazzo. Anzi, proprio una bella figura di merda.

Leggi gli articoli, guarda i video e le foto.

Guarda la temibile dichiarazione di guerra del Ccst…

…e leggi quella dell’Associazione per la Rinascita di Porta Palazzo:

Porta Pila contro il suk degli abusivi

Poi guarda ancora qualche immagine di questa domenica a Porta Palazzo:

sul-cappello.jpg


fuori-gli-alpini.JPG

partita-2.JPG