Debby e Priscilla (e un appuntamento)
Proprio ieri Debby e Priscilla, – le due ragazze nigeriane che erano state trasferite a Torino il 12 febbraio scorso dopo aver scontato sei mesi di carcere insieme a Joy, Hellen e Florence per la rivolta di Corelli di agosto – hanno ricevuto visite sgradite: un sottopiffero dell’ambasciatore nigeriano in Italia, che le ha “riconosciute” ufficialmente ed ha annunciato loro che giovedì lascieranno corso Brunelleschi per essere deportate. Le due – cui mancano poco meno di sue mesi allo scadere del termine del trattenimento nel Centro – non hanno nessuna intenzione di farsi portare via.
A quanto pare in pentola bolle un bel volo di Frontex che raccatterà presunti nigeriani in giro per l’Europa: anche a Ponte Galeria ieri si è fatto vedere un funzionario d’ambasciata, anche lui a mettere il bollo sui documenti di viaggio. Questo vuol dire che giovedì Debby e Priscilla verranno portate a Roma su di un volo di linea e poi aspetteranno insieme a qualche decina di loro supposti “connazionali” provenienti dagli altri Cie italiani di prendere il charter superblindato in arrivo da qualche altra capitale europea.
Possiamo già segnalarvi, per chi sta a Roma, che giusto domani, 16 giugno, ci sarà un concentramento in sostegno alle lotte dei detenuti dalle 21,00 in piazza dell’Immacolata a San Lorenzo: questa è una prima occasione per protestare.
E poi possiamo ricordarvi che l’ambasciata nigeriana a Roma risponde allo 06683931. I giochi non sono ancora fatti, e vale la pena di farsi venire delle idee ed insistere.
Giovedì prossimo, 17 giugno, dalle 14 in poi, saremo di fronte all’ingresso del Cie di Torino in via Mazzarello 31, da dove usciranno Debby e Priscilla per andare all’aeroporto. Ti aspettiamo.
Aggiornamento 16 giugno. Anche da via Corelli, a Milano, si sta preparando un bell’infornata di nigeriani da imbarcare da Malpensa a Roma e poi da rimpatriare: saranno in 25, sempre giovedì.