Sotto la mole /2
Da questa mattina all’alba il Rabél occupato di via Gaudenzio Ferrari, la libreria-bar autogestita aperta ad inizio mese giusto accanto alla Mole Antonelliana, è sotto sgombero: ma non è affatto sgomberata, giacché sette occupanti stanno resistendo sul tetto. Hanno cibo e determinazione per resistere molto a lungo all’assedio delle camionette che, numerosissime, hanno chiuso la strada. Una cinquantina di compagni si sono radunati su via Sant’Ottavio, accanto all’ingresso di Palazzo Nuovo, per dare sostegno agli occupanti con urla e slogan: giusto il tempo di preparare un presidio un minimo accogliente e sono state bloccate un bel numero di lezioni all’Università per spiegare agli studenti cosa sta succendento giusto al di là delle loro finestre.
Dopo un pranzo condiviso, una quarantina di solidali fa un giro largo dell’isolato: via Sant’Ottavio, via Po, via Rossini sono attraversate da un piccolo corteo che, con megafono, scritte su muri e bus, volantini e slogan, informa cosa succede qualche via più in giù. La passegiatina si conclude di nuovo nei pressi dello spazio sotto sgombero.
Per seguire minuto per minuto la situazione vi consigliamo di sintonizzarvi su Radio Blackout.
Aggiornamento ore 17.00. Un’ora di acquazzone violento e di grandine hanno reso impraticabile il tetto, e gli occupanti stanno trattando con la Digos: scenderà un primo gruppo, e gli altri li seguiranno solo se i primi non verranno fermati e portati in Questura.