E cinque

La quinta sommossa in poco più di una settimana. Dopo le due di Torino, quella di Milano e quella di Brindisi, ora a scendere in campo sono i prigionieri del Cie di Pian del Lago a Caltanissetta, che – secondo quel che raccontano la polizia e i soldati – avrebbero tentato una evasione di massa nella notte tra venerdì e sabato. Eccovi il resoconto che ne fa l’Adnkronos:

«Rivolta al Cie di Pian del Lago a Caltanissetta. La notte scorsa poco dopo le due un gruppo di extracomunitari, dopo aver divelto il piano superiore in cemento armato di un tavolo dalla mensa ha tentato di sfondare i cancelli laterali del Cie, utilizzando il tavolo come ariete. Lancio di oggetti attraverso le sbarre al personale delle forze di polizia e dell’Esercito Italiano intervenuto per sedare la rivolta. A quel punto gli extracomunitari si sono allontanati dalla recinzione in ordine sparso spostandosi all’interno dei tre padiglioni dormitorio e hanno appiccato il fuoco a tutti i materassi e ad altri oggetti. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme.

Al termine dei disordini nessun immigrato si è allontanato dalla struttura e non si sono registrati feriti né tra gli stranieri né tra le forze di polizia. Sono al vaglio degli investigatori della Polizia le posizioni degli extracomunitari responsabili di danneggiamento.»