Mettersi in mezzo
A quasi sei mesi dalla retata del 27 di maggio si avvicina l’apertura del processo per la piccola “intifada antifa” del 26 febbraio precedente, quando un centinaio di compagni si sono messi in mezzo – nel senso più pratico del termine – per impedire l’apertura di una sede di Casa Pound nel centro di Cuneo. Vi ricordiamo che da allora due compagni torinesi, Fabio e Luca, sono agli arresti domiciliari (Luca, in verità, con un lungo intermezzo in carcere) e uno di Cuneo, Guido, è latitante.
Il 17 di novembre, dunque, dovrebbe tenersi l’udienza preliminare, al Tribunale di Cuneo. Vi alleghiamo qui sotto il volantino con le iniziative che si svolgeranno in città per l’occasione, dopo il presidio del 29 ottobre passato (alla fine del quale, come d’abitudine, i fascisti di Casa Pound hanno lamentato una non meglio precisata aggressione a loro militanti).
«Il 26 febbraio 2011 casapound Cuneo annuncia l’apertura di una sede nella città medaglia d’oro per la resistenza. Un folto gruppo di persone, tra cittadini, militanti antifascisti, istituzioni, associazioni, organizzano un ritrovo in piazza per impedire l’inaugurazione. Dopo svariati interventi, una parte dei manifestanti si muove in corteo spontaneo per raggiungere la sede dei fascisti del terzo millennio e si scontra duramente con loro e con le forze dell’ordine che si interpongono.
Il 27 maggio vengono eseguite 20 perquisizioni e denunce, due arresti e domiciliari e firme per altri imputati. Due i latitanti, tra i quali Guido Mantelli, anarchico cuneese e alpigiano ribelle.
Da allora vari sono stati i presidi e volantinaggi in quel di Cuneo, partecipati e con un riscontro positivo tra gli abitanti della città.
In vista della prima udienza del processo chiamiamo tutte le persone sensibili ai valori e alle pratiche dell’antifascismo a partecipare a due giorni di iniziative:
Mercoledì 16 novembre 2011, ore 21:00
FASCISMO IERI ED OGGI. Libero dibattito introdotto da Nicoletta Poidimani
Casa Delfino, Cso Nizza 2 Cuneo
Giovedi 17 novembre: udienza preliminare, Tribunale di Cuneo alle ore 15.30.
ORE 15:00 PRESIDIO IN PIAZZA GALIMBERTI DAVANTI AL TRIBUNALE
L’antifascismo non si processa
Guido a casa libero, Fabio, Luca, tutti liberi!»