Calci & sputi
«Dopo le 19.30 di [sabato 13 novembre], un gruppo di compagni (20-25) ha dato vita ad un piccolo corteo per le strade di San Salvario. Il corteo voleva informare gli abitanti del quartiere della lotta dei ragazzi sulla gru di Brescia e delle cariche che si sono verificate lì durante il pomeriggio. “Mai più schiavi” era lo slogan più ripetuto nel quartiere di Torino.
Come a volte succede a San Salvario c’è stata molta attenzione, e applausi, da parte della gente in strada. Ma svoltato un angolo i compagni hanno incrociato tre gazzelle dei carabinieri che erano ferme per effettuare un altro intervento. Da quel momento alcuni militari hanno iniziato ad affiancare aggressivamente i compagni sostenendo di essere stati presi a sputi [e che una loro volante fosse stata colpita da un calcio]. Intanto hanno chiamato i rinforzi che sono arrivati dopo poco con i manganelli già in mano. Hanno subito caricato i compagni pestandoli in mezzo alla strada e inseguendone altri. Varia gente dai balconi e in strada ha urlato per protestare contro le cariche ma senza alcun risultato.
I fermi sono stati 5. Tutti i fermati sono [stati portati] nella caserma di via Guido Reni, di fronte alla quale si [è formato] un presidio di solidali che chiedono a gran voce (con urla, fischietti e battendo i pali) la liberazione dei fermati. Dalle poche notizie filtrate sembra che sicuramente i carabinieri vogliano arrestare qualche fermato con l’accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.»
Tratto da Indymedia Piemonte.
Ascolta una diretta da San Salvario trasmessa da Radio Blackout:
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2010/11/carabinieri-a-san-salvario.mp3]E la voce di un testimone, andato in onda il giorno successivo:
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2010/11/intervista_f.mp3]Aggiornamento 14 novembre – ore 12.00. È stato confermato l’arresto di almeno due dei cinque fermati di ieri. Degli altri tre non si hanno notizie sicure, ma a questo punto è probabile che si trovino anche loro alle Vallette. In solidarietà con gli arrestati è stato indetto per oggi un presidio in piazza Madama Cristina a partire dalle 17.30. Libertà per gli arrestati! Basta con la violenza della polizia!
Aggiornamento 14 novembre – ore 20.00. Il presidio, partecipato da un centinaio di compagni e solidali, si è strasformato in un corteo che ha attraversato le vie di San Salvario per riprendere il discorso interrotto ieri. Slogan, strisiconi, volantini, scritte sui muri e interventi al megafono in solidarietà agli arrestati e agli immigrati di Brescia in lotta. Il corteo è stato anche un’occasione per raccogliere racconti e testimonianze sui fatti di ieri sera: diverse persone, italiane e straniere, hanno dato la loro disponibilità a raccontare ciò che hanno visto. Ancora una volta, San Salvario si dimostra un quartiere solidale per chi lotta per la libertà di tutti, con o senza i documenti. Nel frattempo, ci sono novità anche dal punto di vista legale: l’udienza di convalida degli arresti sarà domattina alle ore 11 presso il Tribunale di Torino, a porte chiuse.
Ascolta una diretta dal corteo a San Salvario di questo pomeriggio:
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2010/11/san-salvario-domenica.mp3]Aggiornamento 15 novembre – ore 15.00. Terminata l’udienza di convalida per i 5 compagni arrestati sabato sera a San Salvario con l’accusa di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale. Oltre a loro, si è scoperto che un altro compagno è stato denunciato a piede libero. Dopo più di tre ore di dibattimento, il giudice si è riservato di decidere. Dovrebbe esprimersi tra oggi e domani. Ascolta la diretta telefonica con un compagno dal presidio di fronte al Tribunale, dai microfoni di radio Blackout 105.250 FM
[audio:http://radioblackout.org/files/2010/11/RBO-15112010-tribunale.mp3]