Torino e Bari: fughe fallite
Dentro al Cie di corso Brunelleschi, ieri sera, mentre le guardie erano impegnate a scortare fuori un ragazzo che si era tagliato i polsi, un gruppo di prigionieri ha tentato la fuga. Solo uno, però, è riuscito a scavalcare la prima recinzione ed è stato subito acchiappato e riempito di botte. Per protesta, questa mattina, altri due reclusi si sono tagliati.
Pure a Bari-Palese, stando a quanto afferma un quotidiano on-line, c’è stato un tentativo d’evasione andato male. Due reclusi, alla fine, sarebbero stati arrestati per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale.
Aggiornamento ore 22.00. Sugli accadimenti di Bari non siamo riusciti a trovarvi un racconto di prima mano di quel che è successo. Ma abbiamo scoperto, però, quale è la versione della Polizia. Il tentativo di fuga sarebbe avvenuto mentre un gruppone di reclusi era in transito dalle aree abitative al campo di calcio della struttura: i due si sarebbero distaccati dal gruppo scagliandosi contro i marines del Battaglione San Marco che li stavano scortando nel tentativo di superare i soldati e poi scavalcare le recinzioni. Senza risultati, come sapete. Nei prossimi giorni, probabilmente sabato, si terrà al Tribunale di Bari l’udienza di convalida degli arresti.