Il contagio

Sommossa e incendio questa sera in corso Brunelleschi a Torino. I reclusi dell’area gialla hanno dato fuoco a tutto quello che si sono trovati tra le mani. I Vigili del Fuoco sono arrivati molto rapidamente e intorno alle 22,35 hanno spento le fiamme. Poco fa, intorno alle 22,45, un recluso ha spiegato ai microfoni di Radio Blackout che la polizia ha raggruppato i prigionieri nel campo da calcio, sotto la pioggia, circondandoli con i manganelli ma senza picchiare nessuno.

Non sappiamo quante stanze della sezione siano state toccate dall’incendio, ma dalle voci che arrivano da dentro almeno alcune sarebbero state danneggiate seriamente. L’esempio di Gradisca, evidentemente, è contagioso.

Ascolta la telefonata arrivata in Radio:

[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2011/02/fiamme-in-corso-brunelelschi.mp3]

Aggiornamento ore 00,30. A due ore dall’incendio i reclusi dell’area gialla sono ancora nel campo da calcio. La situazione è tranquilla e sembra che a breve verranno smistati nelle altre aree per essere ospitati per la notte. Questo vuol dire che, da una parte, dentro al Centro c’è ancora posto per trattenerli ma che, dall’altra, i danni nell’area gialla ci sono stati, tanto che per adesso non ci può dormire nessuno.

Aggiornamento 1 marzo. Dopo una lunga permanenza nel campo da calcio del Centro, tutti i reclusi dell’area gialla sono stati trasferiti nella bianca – l’area che era stata distrutta dalla rivolta di luglio e che era stata appena ripristinata. L’area gialla è chiusa: secondo la Questura quattro delle cinque camere della sezione sarebbero inutilizzabili. Nessuno si è ferito per l’incendio e, da quel che si sa, la Questura non ha ancora denunciato nessuno.