Un’altra battaglia in corso Brunelleschi
Dopo due mesi di relativa tranquillità si riaprono le danze dentro al Cie di corso Brunelleschi a Torino. Questa sera, poco prima delle nove, un bel po’ di prigionieri dell’area rossa hanno tentato la fuga, uscendo dall’area e provando a raggiungere il muro. Intercettati dalla polizia, sono stati riportati nell’area. Da lì in poi, il casino: anche nelle altre sezioni è iniziata la rivolta, con la gente che spingeva sulle reti e le danneggiava nella speranza di guadagnarsi la libertà. In mezzo alla confusione sono stati appiccati anche degli incendi. Ottenuti i rinforzi, la polizia ha circondato il Centro con le volanti e una qurantina di agenti in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione nell’area blu, per tranquillizzare gli animi a forza di manganelli e lacrimogeni.
Ascoltate questa ascoltatrice di Radio Blackout, che racconta in diretta i tentativi di fuga che continuano oltre un’ora e mezza dopo l’inizio della rivolta, tentativi in parte vanificati dalle indicazioni date alla polizia da alcuni dei vicini di casa ai balconi:
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2012/03/rbo_03042012_2230_cie_to.mp3]La tensione, in realtà, era già cominciata a salire nella notte tra venerdì e sabato e nella mattinata di sabato, quando in due momenti diversi due reclusi avevano tentato il suicidio e per lunghe ore nessuno dei loro compagni aveva ottenuto notizie riguardanti la loro salute.
Aggiornamento ore 23. Non riuscendo a scavalcare il muro uno dei ribelli si è arrampicato su di un’alta struttura lungo il perimetro del Centro. I poliziotti sono sotto e tentano di convincerlo a scendere; lui, per contro, li sbeffeggia.
Aggiornamento ore 23,30. Il recluso è sceso ed è stato messo in isolamento, almeno sino a domani.
Aggiornamento 5 marzo. La situazione dentro al Centro è ritornata ad una relativa calma. Nessuno dei protagonisti del tentativo di fuga è in isolamento e nessuno è stato arrestato; in molti però sono ammaccati per le botte.
Ascolta qui il racconto di un compagno torinese ai microfoni di Radio Onda d’Urto, che rimette ordine nei racconti su questa serata di “guerra” dentro a corso Brunelleschi…
[audio:http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2012/03/imm-cie-brunelleschi-torino-niccol%C3%B2.mp3]…e ascolta pure la testimonianza di un recluso:
[audio:http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/audio/imm-aziz-racconta-cosa-%C3%A8-accaduto-nel-cie-bruneleschi.mp3]Aggiornamento 6 marzo, ore 23. Nuovo tentativo di fuga, questa volta dall’area gialla. In una decina riescono ad uscire dall’area, ma vengono ripresi poco prima del muro.
Leggi una piccola rassegna stampa su queste due serate nel Centro.
Torino, 5 marzo
«Sassi contro la Polizia e lacrimogeni: disordini al Cie in corso Brunelleschi
E’ stata una serata di disordini quella appena passata. All’interno del Cie di corso Brunelleschi alcuni immigrati hanno dato vita ad una sassaiola contro la Polizia, seguita da un incendio alla sala mensa
Era da Capodanno che non scoppiavano disordini all’interno del Cie di corso Brunelleschi e ieri sera è tornato il caos. Alcuni immigrati – si apprende dalla Questura – hanno lanciato calcinacci e altri oggetti contro gli agenti di Polizia che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni. Inoltre alcuni immigrati hanno divelto alcune grate del Cie e hanno tentato di fuggire, ma sono stati fermati dalla Polizia prima che riuscissero a lasciare le strutture del centro.
Dopo l’inizio dei disordini nella “area blu” del Cie, i disordini si sono estesi nei locali della mensa, dove alcuni immigrati hanno fatto scoppiare un incendio. Sul posto sono infatti intervenuti i Vigili del fuoco per spegnere le fiamme, mentre la Polizia lanciava lacrimogeni per riportare l’ordine.»
Torino, 7 marzo
«Immigrati: in 12 tentano fuga da Cie Torino, bloccati
Bloccato dalla polizia un nuovo tentativo di fuga dal Centro di identificazione ed espulsione di Torino. Ieri sera intorno alle 22 dodici ospiti dell’area gialla della struttura hanno divelto un pannello e tentato di scavalcare il muro di cinta ma sono stati fermati dagli agenti. La situazione e’ poi tornata alla normalita’ poco prima delle 23,30.»
1 thought on “Un’altra battaglia in corso Brunelleschi”
Comments are closed.