Basta sfratti!
Sabato pomeriggio un corteo di 300 persone ha attraversato Barriera di Milano, Aurora, Borgo Dora e Porta Palazzo per manifestare contro gli sfratti. Un corteo aperto da due cassonetti, simbolo delle barricate che difendono i picchetti dalla polizia, e da un grande striscione con un messaggio chiaro: «Basta sfratti!». Uno slogan che, da queste parti, più che una richiesta è praticamente un dato di fatto. Dietro l’impianto montato su una proletarissima apecar, un serpentone variopinto e allegro, composto da occupanti di case, sfrattandi che resistono, compagni, solidali e persone che si sono aggiunte durante il percorso. Tra volantini in italiano e in arabo, interventi al microfono e slogan come «Sfratto dopo sfratto, la rabbia dilaga, la casa si prende, l’affitto non si paga!»; «Padroni delle case e dell’energia, i poveri incazzati vi spazzeranno via!»; «Fabbri e ufficiali giudiziari, servi delle banche, di sbirri e proprietari!»; «Per ogni sfratto una barricata, per ogni sgombero una casa occupata!», la manifestazione ha comunicato le ragioni della resistenza agli sfratti, la sua forza, e chi sono i suoi nemici.
Al termine del corteo, infine, molta soddisfazione e la certezza che la lotta contro gli sfratti è da oggi ancora un po’ più forte. E tra sorrisi, abbracci, scherzi e baci, girava la voce di riposarsi qualche giorno in vista della sveglia all’alba di martedì prossimo, pronti a prendere un caffè al volo ascoltando Radio Blackout 105.250 per sapere a quale picchetto andare…
Ascolta Claudia, un’occupante, in diretta su Radio Blackout all’inizio del corteo, in corso Vercelli. Oppure scarica il file mp3.
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2013/01/rbo_19012013_1600_claudia.mp3]Ascolta Mohammed, uno sfrattando, e un commento di Medi, un piccolo occupante, a metà percorso in corso Giulio Cesare. Oppure scarica il file mp3.
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2013/01/rbo_19012013_1700_mohammed_e_medi.mp3]Ascolta Nico, un occupante, poco prima dello scioglimento del corteo in piazza della Repubblica. Oppure scarica il file mp3.
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2013/01/rbo_19012013_1800_nico.mp3]
1 thought on “Basta sfratti!”
Comments are closed.