Sui tetti

presidio_cie_07042013.jpg

Continua lo sciopero della fame di tutti i reclusi del Cie di Torino, e i prigionieri raccontano che due di loro da diversi giorni stanno portando avanti anche lo sciopero della sete. Per sostenerli nella loro lotta, lunedì sera una ventina di solidali si è data appuntamento in corso Brunelleschi per un saluto con slogan, battiture e petardi. Come al solito, da dentro la risposta non si è fatta attendere. Inoltre, e questa è una novità, si sentivano chiaramente le urla delle donne prigioniere. Martedì mattina i reclusi dell’area gialla del Cie di Torino salgono sui tetti delle camerate: chiedono che siano liberati almeno quelli che hanno già passato sei mesi dietro le sbarre.

Cogliamo infine l’occasione per pubblicare un un video girato a febbraio dai reclusi di Torino, e tenuto nascosto per tutelarne l’autore. Nelle immagini si vedono chiaramente i pasti consumati sul pavimento a causa della rimozione dei tavoli, e lo stato delle latrine. Guarda il video, oppure scarica il file in formato mp4.

Aggiornamento 3 aprile 2013. Lo sciopero della fame è terminato. Ascolta un’intervista realizzata da Radio Blackout sulla situazione nel Cie di Torino, oppure scarica il file mp3.

[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2013/04/rbo_03042013_cie_to.mp3]