Sgombero e resistenza sul tetto.Ci vediamo alle 17.30 in Piazza Sassari
Non è durata molto l’occupazione in via Biella 21, giusto il tempo di vedere in che condizioni è la casa e iniziare a fare le prime pulizie. Verso le 12 e 30 compaiono improvvisamente una cinquantina di celerini e diversi agenti della digos, al solito molto nervosi. La strada viene chiusa, il portone della casa occupata sfondato, chi si trova all’interno dell’abitazione viene identificato e sei solidali sono condotti in questura per accertamenti. Il blitz delle forze dell’ordine non riesce però a bloccare tutti, otto occupanti raggiungono infatti il tetto pronti a resistere. Dopo poco, insieme ad alcuni mezzi dei vigili del fuoco muniti di scale e teloni, arriva anche la pioggia che però non crea grossi fastidi a chi è sul tetto che grazie a un telo di plastica riesce a rimanere all’asciutto.
Ascolta una diretta dal tetto con un occupante durante il GR delle 13.00 di Radio Blackout
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2015/05/rbo-15052015-gr-tetto-via-biella.mp3]Ascolta un’altra diretta dal tetto, delle ore 15.30, durante Macerie su Macerie, sempre su Radio Blackout
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2015/05/rbo-15052015-macerie-tetto-via-biella.mp3]Fuori nel frattempo iniziano a radunarsi alcuni solidali e insieme decidono di dare un appuntamento nel pomeriggio per tutti quelli che vogliono sostenere chi resiste sul tetto e contrastare l’ennesimo sgombero di una casa a Torino.
L’appuntamento è per le 17 e 30 in Piazza Sassari.
Da Metix Flow, trasmissione di Radio Blackout, ascolta una diretta dal presidio.
[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2015/05/rbo-15052015-metixflow-presidio-via-biella.mp3]