Le mani sulla piazza – in diretta

md-img_54881.jpg

“Ce l’hanno quasi fatta !” – potrebbe essere il motto di stupore e sconforto nell’osservare una piazza che si pensava immortale, con i suoi banchi di frutta a prezzi stracciati, i suoi strilloni molesti che ti offrono cozze e orate, le sue sacche anche brutali e tragiche di povertà e marginalità che in quel luogo si accasciavano o dimenavano, nel tentativo di sfangare o svoltare la giornata. Una piazza dove chi era povero poteva ancora riuscire a vivere, mentre ora viene cacciato perché impossibilitato a sostenere economicamente il nuovo target di consumi o perchè reputato impresentabile agli occhi di turisti e avventori e quindi va spazzato via.

“Ce l’hanno quasi fatta !” – si potrebbe esclamare nello scorgere gli impiegati bellamente impomatati, attraverso i vetri di quel dehors già passato agli onori delle cronache come modello Gallina, una pescheria/bottega perfettamente in linea con i prezzi e col trend in salsa gourmet della Porta Palazzo che sarà.

“Ce l’hanno quasi fatta !” – potrebbe eccheggiare dentro al Palafuksas dove è in cantiere il nuovo Mercato Centrale di Umberto Montano e a pochi metri di distanza alcune delle ultime famiglie proletarie della zona vengono sbattute fuori dai propri appartamenti per far posto a un ostello di lusso.

Ce l’hanno quasi fatta … ma forse c’è ancora qualcosa da raccontare. Tra i banchi di un Balon anche quello pesantemente bonificato, dove non solo non c’è più posto per gli abusivi in cerca di qualche risicato guadagno ma i prezzi stanno aumentanto per tutti e persino la stringente schedatura della merce esposta, ci sarà l’occasione di raccontare una storia tutt’altro che vintage e colorata, una storia di ordinaria violenza perpetuata dallo Stato e dagli investitori privati di questa città. Una storia che parlerà della riqualificazione della zona e anche dei tentativi di resistenza portati avanti negli anni da compagni e sfruttati. Una storia quotidiana per quanto soffocata a colpi di prevenzione e repressione.

RADIOBLACKOUT ( 105,250 ) trasmette in diretta dal Balon:

PUNTATA SPECIAL “Le mani sulla piazza”

Appuntamento ore 11, piazzetta Borgo Dora