Lo sguardo dalla strada

Facendo due passi per le vie di Borgo Dora stamane si poteva assistere a una scena piuttosto scontata di questi tempi ma che mantiene la sua eloquenza. All’ex casa occupata di canale Molassi, sgomberata l’anno passato, i depositi al piano terra sono stati ripuliti e degli affaccendati commercianti stavano sistemando là dentro le loro costose mercanzie: quadri, lampadari art déco, sedie vintage.

Per il nuovo volto del Balon in molti si sono spesi, dall’associazione dei commercianti fino ad arrivare al progetto The Gate, e l’intento di cacciare i miserabili e far posto al mercato colorato da cartolina è stato perseguito con minuzia e costanza. Cacciati i venditori abusivi e gli occupanti di case, rastrellati con continue retate i senza-documenti, lo spazio è abbastanza ripulito per far posto a botteghe di pregio, localini per l’aperitivo e studenti di storytelling.

Dalla settimana scorsa poi, dopo i tristi fatti di cronaca che hanno interessato il suq della domenica, anche l’esistenza di una parte del Balon del sabato è stata messa in discussione. Si tratta di quella che è stata ribattezzata dall’amministrazione pentastellata “Barattolo”, come il suq domenicale, e che è stata differenziata dalle altre vie gestite dall’Associazione Commercianti.  Per il momento, e a detta della giunta, per due settimane la parte di mercato che si snoda tra San Pietro in Vincoli e il vecchio cimitero, la parte più povera del Balon, verrà sospesa seguendo le sorti del suq di via Carcano. Almeno questo è quello che il palazzo comunale ha riferito alla delegazione di ambulanti che mercoledì mattina, dopo un corteo partito dal cuore di Borgo Dora, si sono presentati sotto il Comune per protestare contro la sospensione del mercato, per molti unico e mal assortito modo per sostentarsi. Staremo a vedere se le promesse verranno mantenute, e se, aspetto sicuramente più interessante, gli ambulanti si organizzeranno di nuovo nel caso in cui ciò non dovesse avvenire.

Intanto ecco qualche foto di stamattina:

lanino1.jpg

lanino2.jpg lanino4.jpglanino6.jpglanino3.jpg