Breve sommossa in corso Brunelleschi

Questa sera, intorno alle 22,15 i reclusi del Cie di Corso Brunelleschi si sono ribellati. In tutte le sezioni hanno portato fuori dalle camerate i materassi e hanno dato fuoco a quello che hanno potuto. Sono stati circondati quasi immediatamente dai soldati e dalla polizia e quindi hanno desistito. Già qualche ora prima avevano comunicato ai solidali che sono in contatto con loro da fuori l’intenzione di cominciare da domani uno sciopero della fame in tutte le sezioni, compresa quella delle donne. Questo sono le primissime notizie che ci giungono da dentro. Seguiranno aggiornamenti.

In solidarietà con loro, e con i reclusi degli altri Cie in lotta, per domani, mercoledì 8 luglio, è indetto un presidio sotto le mura del Centro, in corso Brunelleschi angolo via Lancia, dalle 18.00 in poi.

(Aggiornamenti: durante la breve sommossa di ieri sera due reclusi si sono tagliati. Inoltre, abbiamo scoperto che già un paio di settimane fa c’era stato uno sciopero della fame di tre giorni, per protestare contro le condizioni detentive)

Intanto, i reclusi di via Corelli a Milano hanno redatto questo comunicato, e lo hanno letto ai microfoni di Radiocane. Ascoltatelo:

[audio:https://macerie.org/wp-content/uploads/2009/07/corellicomunicato.mp3]